Da qui a domani

Da qui a domani è un disco costituito da 12 canzoni che raccontano una biografia maschile. Leonard narra la propria personale quête o meglio agisce, vivendo, un percorso di ricerca di sé mediante il quale vuole (ri)appropriarsi di un’autenticità non tanto umana, che comunque gli appartiene, quanto di genere. La sua ricerca di identità maschile si realizza appunto da qui a domani, dove “qui” e “domani” sono (anche, ma non solo) Leonard e l’incontro con l’altro da sé, ovvero col femminile: «esistere oggi dinnanzi a lei» conclude il protagonista e dicendolo mette in scena, mostrandola a sé e al mondo, la propria identità.

Fondamentali sia nei temi trattati che nell’approccio creativo sono: la dimensione dialogica e relazionale; il focus sulla parola incarnata; la messa in scena della dinamica maschile-femminile.

Da un punto di vista metodologico, il disco è nato mediante un processo sperimentale e innovativo, in qualche modo opposto rispetto a quello tradizionale.

Miro crea il canto trasformando la parola di Monica in melodia; la sensibilità di chi compone suggella poi il corpo parola-voce mediante l’inserimento della musica. Cristiano Santini ha definito «a maglie larghissime» la dimensione musicale voluta per il disco insieme a Federico Bologna: se da un lato la musica tesse una trama decisa, riconoscibile e solida, dall’altro si muove su uno spessore quasi impalpabile per permettere al corpo parola-voce di irradiarsi.

Da qui a domani è il risultato di una dinamica di traduzione intesa come «l’atto di lettura più intimo»: un atto che consegna immagini e sensi all’altro/all’altra perché a loro volta leggano e, nuovamente, restituiscano. La dimensione biografica e artistica vissuta in chiave emozionale è la zona più autentica di ricerca, quella in cui gli autori hanno deciso di “mettersi in risonanza” e quella dove chiedono al pubblico di incontrarli.

Da qui a domani è uscito ad aprile 2012 per la casa discografica Black Fading Records, distribuzione Audioglobe.

Potete ordinare il disco direttamente sul sito di Audioglobe, il nostro distributore, o nei migliori negozi di dischi.

Potete inoltre acquistarlo su ITunes e in tutti gli stores digitali.

Buon ascolto!

Leggi l’articolo su Da qui a domani pubblicato su SentireAscoltare


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: