Progetto Miro Sassolini S.M.S.

Miro Sassolini S.M.S. è il progetto di ricerca artistica non solo musicale ma più in generale multimediale e contaminata con cui Miro Sassolini, voce storica della new wave italiana ed ex Diaframma, fondatore negli anni Novanta del progetto sperimentale Van Der Bosch, melodista e artista figurativo, torna definitivamente al canto insieme all’esploratrice di linguaggi in versi Monica Matticoli (Valentina Tinacci Monica Matticoli, Venti lucenti unghie, Edizioni d’if 2009) e al musicista e produttore Cristiano Santini, ex lead vocal dei Disciplinatha e ora sound engineer presso il Morphing Studio e titolare della label Black Fading Records.

Opera prima del progetto Sassolini‐Matticoli‐Santini è il disco Da qui a domani, Black Fading Records 2012, che vede la decisiva collaborazione del musicista Federico Bologna (Technogood e Armoteque).

Oltre a Federico Bologna, al progetto S.M.S. collaborano il videoartista e musicista elettronico Daniele Borderlike Vergni, autore dei dodici video che sondano il confine fra videopoesia e videoclip musicale, delle scenografie virtuali dei concerti e della veste musicale che caratterizza la dimensione live, e Angelo Gambetta, fotografo ufficiale del progetto e autore della copertina del disco e dei dodici scatti del booklet.

Miro Sassolini e il suo nuovo progetto sono stati avvicinati dalla stampa specializzata a Brian Eno, David Sylvian, Peter Murphy, Mark Hollis, ai Deine Lakaien, ai Dali’s car di Mick Karn, ai Japan, alla coppia Battisti-Panella, a Fabrizio De André, a Paolo Conte.

La critica ha parlato di sperimentazione e novità di respiro non solo nazionale e di un’innovazione melodica che rende la ricerca di Miro Sassolini paragonabile a quella di artisti come Stephin Merritt, Laurie Anderson, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Ivano Fossati, Franco Battiato; si è parlato di un ritorno, riguardo ai testi, alla migliore tradizione cantautoriale italiana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: