Prime sperimentazioni

Nell’estate 2011, in piena fase di registrazione del disco Da qui a domani, era importante uscire con qualche anticipazione per presentare al pubblico il “nuovo” Miro, quello che dopo aver manipolato la materia tenendosi lontano dalle scene musicali ha deciso di riappropriarsi delle lezioni di canto del maestro Demetrio Stratos per (ri)cominciare a usare la voce invece delle mani e la parola invece della creta.

La videopoesia Tu corri nella luce | in questo giorno nuovo  è nata in meno di 48 ore, con registrazioni audio casalinghe. È un primo esperimento di “canto di poesia” che vuole unire la lettura di un testo in versi con un fondale melodico-musicale fatto di voce umana. Questo lavoro ha inaugurato la collaborazione di Miro Sassolini e Monica Matticoli col videartista Daniele Vergni, ora videomaker ufficiale anche nei progetti con Black Fading Records.

Recensione a cura di Federica InA Lemme, qui.

Con il perfetto sguardo dell’addio è una (doppia) canzone nata sempre col metodo Sassolini-Matticoli, ovvero senza l’aiuto di strumenti musicali. Miro ha lavorato la parola e creato la melodia per ottenere un unico corpo parola-voce. Stavolta, la linea melodica è stata registrata in studio e trattata dal fonico Rino Sassi. La voce è stata poi consegnata a Daniele Vergni e a Rino Sassi perché ne facessero ciascuno la propria canzone: non si tratta infatti di una canzone cover dell’altra e nemmeno di un remix ma della stessa canzone in due versioni audio/video diverse/contigue. In altre parole, è lo stesso corpo parola-voce, la stessa traccia vocale, con due vesti musicali differenti. Questa operazione è stata definita semplicemente Recto_Verso.

Recensione a cura di Federica InA Lemme, qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: